Fondazione Italia Usa
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Staff
  • Eventi e news
  • Premio America
  • Elezioni USA
  • Amici della Fondazione
  • Come sostenerci
  • Master
  • Newsletter
  • Stati Uniti d’America
    • L’inno USA
    • Dichiarazione d’indipendenza
    • La costituzione USA
    • I presidenti USA
    • La geografia
    • La mappa degli USA
    • La storia
    • La cultura
    • Le istituzioni
    • L’economia
    • Bandiere
    • Dicono degli USA
  • Italiano
  • Menu Menu

1888, quando decise tutto il New York

Luglio 22, 2019/in Elezioni 2020/da CMDadmin

Fu la tornata elettorale del 1888 a detta degli osservatori la “più corrotta della storia americana” (Maldwyn Jones) per la compravendita dei voti messa in atto da entrambe le parti nonché quella nella quale furono fatti girare ad arte documenti falsi attribuiti ai rivali per screditarli.

Il 6 novembre, giorno elettorale, il democratico Grover Cleveland, Presidente uscente e ricandidato in sede di Convention all’unanimità, prevalse di poco in termini di voti popolari ma perse il Collegio formato dai Grandi Elettori e per conseguenza la carica.

Eletto il repubblicano Benjamin Harrison, fra l’altro nipote (unico caso di nonno/nipote) di William Harrison vittorioso nel 1840.

Erano i Grandi Elettori in palio 401.

Duecentotrentatre quelli catturati da Harrison contro i 168 di Cleveland.

Decisivo assolutamente nella circostanza il New York laddove il democratico perse per poco più di 14.000 suffragi popolari su un totale di 1.300.000 votanti.

Contava a quel momento lo Stato con capitale Albany su 36 Grandi Elettori.

Fossero i voti di circa 8.000 persone andati al contrario Harrison non avrebbe conquistato White House.

Ma la Storia non si fa con i se e con i ma.

P.S. Cleveland vincerà poi nel 1892 ritornando alla Casa Bianca dopo un intervallo e venendo in questo modo conteggiato sia come ventiduesimo che quale ventiquattresimo Capo dello Stato.

La qual cosa porta alla strana situazione per la quale Trump è il quarantacinquesimo Presidente degli Stati Uniti ma è invece il quarantaquattresimo uomo a sedersi su quello scranno.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
0 0 CMDadmin https://italiausa.org/wp-content/uploads/2023/03/logoFondazioneItaliaUsa-1-1.png CMDadmin2019-07-22 13:48:202019-07-22 13:48:201888, quando decise tutto il New York
Search Search

CHI SIAMO

La Fondazione Italia USA è un’istituzione indipendente, non-profit e non-partisan, nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano.

CONTATTI

Via V. Veneto 108
00187 Roma, Italia

C.F. 97495210581

info @ italiausa.org

LINK UTILI

Contattaci

© Copyright -Fondazione Italia USA 2026, tutti i diritti riservati.Fondazione Italia USA è un marchio registrato. - powered by Enfold WordPress Theme
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Art. 1 legge 3/2019
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto