Fondazione Italia Usa
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Staff
  • Eventi e news
  • Premio America
  • Elezioni USA
  • Amici della Fondazione
  • Come sostenerci
  • Master
  • Newsletter
  • Stati Uniti d’America
    • L’inno USA
    • Dichiarazione d’indipendenza
    • La costituzione USA
    • I presidenti USA
    • La geografia
    • La mappa degli USA
    • La storia
    • La cultura
    • Le istituzioni
    • L’economia
    • Bandiere
    • Dicono degli USA
  • Italiano
  • Menu Menu

La ‘nascita’ della Convention

Gennaio 26, 2019/in Elezioni 2020/da CMDadmin

‘Republican Delegates from the Several States’, così era definita prima del 1832 – anno elettorale – la riunione appunto dei delegati di quello che stava diventando il Partito Democratico USA (che assumerà ufficialmente tale a noi stranota denominazione nel successivo 1844).

Fu nel citato 1832 che, raccolti a Baltimora nel mese di maggio, esattamente il 21 e il 22, per scegliere il candidato a White House (sarà l’uscente Andrew Jackson), quello alla Vice Presidenza (Martin Van Buren) e per determinare la ‘platform’ (il programma) elettorale, gli organizzatori e i delegati denominarono ‘Convention’ la riunione stessa.

Era in effetti successo che l’allora significativo Partito Antimassonico, già nel 1831, avesse in cotal modo chiamato il congresso nel quale aveva a propria volta scelto i candidati e discusso il programma, sempre in vista delle elezioni 1832.

Con l’adozione da parte dei futuri ma già organizzati democratici e nello stesso periodo temporale di altri movimenti politici del vocabolo, entra in quel momento perentoriamente (ed è ancora usata) nel gergo politico americano l’espressione ‘Convention’.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://italiausa.org/wp-content/uploads/2023/03/pubblico-6.jpg 641 960 CMDadmin https://italiausa.org/wp-content/uploads/2023/03/logoFondazioneItaliaUsa-1-1.png CMDadmin2019-01-26 00:00:002019-01-26 00:00:00La ‘nascita’ della Convention
Search Search

CHI SIAMO

La Fondazione Italia USA è un’istituzione indipendente, non-profit e non-partisan, nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano.

CONTATTI

Via V. Veneto 108
00187 Roma, Italia

C.F. 97495210581

info @ italiausa.org

LINK UTILI

Contattaci

© Copyright -Fondazione Italia USA 2026, tutti i diritti riservati.Fondazione Italia USA è un marchio registrato. - powered by Enfold WordPress Theme
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Art. 1 legge 3/2019
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto