Lo stato delle cose secondo le agenzie

Il leader dei democratici alla Camera USA Hakeem Jeffries ha convocato un incontro virtuale per domenica per parlare, fra l’altro, della candidatura di Joe Biden alle prossime elezioni presidenziali. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali le preoccupazioni sul presidente all’interno del partito continuano ad aumentare.
Frattanto un quarto deputato democratico americano chiede a Joe Biden di lasciare la corsa alla Casa Bianca. Dopo Lloyd Doggett, Raul Grijalva e Seth Moulton, a chiedere pubblicamente al leader dem di ritirarsi è Mike Quigley. “Presidente, le dobbiamo un grande debito di gratitudine. Ma l’unica cosa che può evitare una catastrofe è lasciare la corsa e dare spazio ad altri”, ha messo in evidenza Quigley.
Dal canto suo il presidente USA Joe Biden, in un’intervista alla catena televisiva ABC ha detto che “non correrei se non credessi di poterlo fare”. L’inquilino della Casa Bianca ha specificato “di sottoporsi regolarmente a controlli medici”. A chi gli chiedeva se si sottoporrebbe a un test cognitivo e neurologico per poi diffondere pubblicamente i risultati, Biden ha risposto: “Ho un test neurologico completo ogni giorno”.
Definendo Donald Trump un “bugiardo patologico” e non impegnandosi a una valutazione medica indipendente, il presidente USA ha detto di sentirsi “onesto con sé stesso” in merito alla sua capacità di battere il tycoon. “Non penso che ci sia nessuno più qualificato di me per essere presidente e vincere la corsa. Sono il più qualificato”.

6 luglio 2024