Fondazione Italia Usa
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Staff
  • Eventi e news
  • Premio America
  • Elezioni USA
  • Amici della Fondazione
  • Come sostenerci
  • Master
  • Newsletter
  • Stati Uniti d’America
    • L’inno USA
    • Dichiarazione d’indipendenza
    • La costituzione USA
    • I presidenti USA
    • La geografia
    • La mappa degli USA
    • La storia
    • La cultura
    • Le istituzioni
    • L’economia
    • Bandiere
    • Dicono degli USA
  • Italiano
  • Menu Menu

L’opinione dell’ex stratega di Trump Ford O’Connell

Luglio 27, 2024/in Elezioni USA 2024/da CMDadmin

In premessa, la rinuncia di Joe Biden a ricandidarsi per un secondo mandato, lasciando la corsa alla propria Vice, ha portato i repubblicani a rivedere la strategia e il messaggio elettorale in modo da contrastare con efficacia Kamala Harris, dopo un lungo periodo nel quale si sono concentrati su Joe Biden. Alla luce di questo, come cambia la macchina elettorale Trump a poco più di tre mesi dalle elezioni?
Nel complesso – secondo lo stratega repubblicano Ford O’Connell, che in passato ha collaborato anche con lo stesso Trump – non cambia, “perché i punti chiave sono sempre gli stessi: Inflazione fuori controllo, confine non sicuro, instabilità all’estero. La differenza ora è che bisogna legare le politiche di Biden a quelle di Harris e ci sono solo cento giorni per farlo. Quindi quello che direi è che Kamala Harris è Joe Biden 2.0, ma ancora di più una liberale radicale.
In effetti, è a sinistra di Bernie Sanders, che la maggior parte delle persone conosce, il Senatore socialista, il più liberal del Senato degli Stati Uniti”.
Quanto alle più recenti rilevazioni sulle intenzioni di voto: “Credo che i Democratici in questo momento si stiano entusiasmando per un fuoco di paglia, per quanto riguarda i sondaggi. Al momento mostrano che la loro candidata sta facendo meglio di Joe Biden, ma sta ancora perdendo negli Stati chiave che contano. E se la campagna di Trump riuscirà a dipingerla come una liberale radicale responsabile per le politiche di Joe Biden, allora Donald Trump diventerà il quarantasettesimo Presidente USA. È una gara tra i repubblicani (che cercano di dire agli americani chi è la vera Kamala Harris) e i democratici, (che cercano di dipingerla come una moderata e una liberal alla moda). Solo pochi giorni fa, era la Vicepresidente meno popolare della storia americana e un peso morto della politica. E oggi i Democratici vogliono dire che è la salvatrice dell’America. Siamo seri, è un po’ troppo”.
Le preoccupazioni: “Sei sempre preoccupato perché di fatto, anche se i democratici schierassero Superwoman e i repubblicani Superman, per come è impostato il sistema elettorale, il risultato sarà deciso sempre dagli stessi sei Stati: Pennsylvania, Wisconsin, Michigan, Arizona, Georgia e Nevada. Il voto sarebbe molto combattuto comunque. La differenza è che ora i repubblicani devono assicurarsi che i democratici non riescano a confondere il pubblico americano”.
La candidatura di Vance: “Credo che J.D Vance sia la persona giusta. Il motivo è che come detto contano gli Stati, il voto popolare non decide le elezioni americane. Quello che decide è il collegio elettorale e i sei Stati di cui ho parlato prima sono sempre gli stessi sei Stati. Donald Trump, per tornare a White House, deve vincere uno Stato tra Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, mentre Kamala Harris deve vincerli tutti e tre. Questa è la situazione. E J.D Vance è una persona che parla delle lotte degli uomini e delle donne dimenticati della Rust Belt, dell’America profonda e quindi – chiude O’Connell – è il più adatto per parlare delle politiche di Donald Trump in questi tre Stati”.

27 luglio 2024

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://italiausa.org/wp-content/uploads/2024/07/trump-2024-08.jpg 532 784 CMDadmin https://italiausa.org/wp-content/uploads/2023/03/logoFondazioneItaliaUsa-1-1.png CMDadmin2024-07-27 13:02:002024-07-27 13:02:01L’opinione dell’ex stratega di Trump Ford O’Connell
Search Search

CHI SIAMO

La Fondazione Italia USA è un’istituzione indipendente, non-profit e non-partisan, nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano.

CONTATTI

Via V. Veneto 108
00187 Roma, Italia

C.F. 97495210581

info @ italiausa.org

LINK UTILI

Contattaci

© Copyright -Fondazione Italia USA 2026, tutti i diritti riservati.Fondazione Italia USA è un marchio registrato. - powered by Enfold WordPress Theme
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Art. 1 legge 3/2019
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto