Fondazione Italia Usa
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Staff
  • Eventi e news
  • Premio America
  • Elezioni USA
  • Amici della Fondazione
  • Come sostenerci
  • Master
  • Newsletter
  • Stati Uniti d’America
    • L’inno USA
    • Dichiarazione d’indipendenza
    • La costituzione USA
    • I presidenti USA
    • La geografia
    • La mappa degli USA
    • La storia
    • La cultura
    • Le istituzioni
    • L’economia
    • Bandiere
    • Dicono degli USA
  • Italiano
  • Menu Menu

Gli intellettuali contro Donald Trump

Maggio 28, 2016/in Elezioni 2016/da CMDadmin

La notizia, come riportata da una agenzia:

Oltre seicento scrittori, tra cui Stephen King, Junot Díaz, Amy Tan e Dave Eggers, hanno firmato una ‘lettera aperta al popolo americano’ contro la candidatura di Donald Trump.

La lettera dice tra l’altro:

“L’ascesa di un candidato politico che si appella agli elementi più rozzi e violenti della società, incoraggia le aggressioni tra i suoi sostenitori, zittisce gli oppositori, minaccia i dissidenti e denigra le donne e le minoranze esige da ognuno di noi una risposta immediata e decisa”.

Ora, quando mai un appello redatto e firmato da intellettuali ha in modo significativo inciso sugli esiti di una campagna per la Casa Bianca?

Mai, è la risposta.

Innumerevoli i casi citabili.

Il più significativo, però, per la portata dei firmatari e per il risultato raggiunto, risale al 1932.

In piena Grande depressione, certamente battibile il presidente in carica Herbert Hoover, repubblicano, il grande Edmund Wilson scrisse un appello – ‘Culture and Crisis’ – invitando i cittadini a votare per William Zebulon Foster, candidato alla presidenza per il partito comunista americano.

Ecco i nomi di alcuni tra i firmatari (tutti intellettuali di altissimo livello, al cui cospetto Stephen King e amici sopra elencati spariscono): Sherwood Anderson, Erskine Caldwell, Malcolm Cowley, Countee Callen, John Dos Passos, Langston Hughes, Grace Lumpkin, Sidney Hook e Lincoln Steffens.

Risultato?

Poco più di centomila voti a livello nazionale pari allo zero tre per cento!

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://italiausa.org/wp-content/uploads/2023/03/logoFondazioneItaliaUsa-1-1.png 0 0 CMDadmin https://italiausa.org/wp-content/uploads/2023/03/logoFondazioneItaliaUsa-1-1.png CMDadmin2016-05-28 00:00:002016-05-28 00:00:00Gli intellettuali contro Donald Trump
Search Search

CHI SIAMO

La Fondazione Italia USA è un’istituzione indipendente, non-profit e non-partisan, nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano.

CONTATTI

Via V. Veneto 108
00187 Roma, Italia

C.F. 97495210581

info @ italiausa.org

LINK UTILI

Contattaci

© Copyright -Fondazione Italia USA 2026, tutti i diritti riservati.Fondazione Italia USA è un marchio registrato. - powered by Enfold WordPress Theme
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Art. 1 legge 3/2019
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto