Fondazione Italia Usa
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Staff
  • Eventi e news
  • Premio America
  • Elezioni USA
  • Amici della Fondazione
  • Come sostenerci
  • Master
  • Newsletter
  • Stati Uniti d’America
    • L’inno USA
    • Dichiarazione d’indipendenza
    • La costituzione USA
    • I presidenti USA
    • La geografia
    • La mappa degli USA
    • La storia
    • La cultura
    • Le istituzioni
    • L’economia
    • Bandiere
    • Dicono degli USA
  • Italiano
  • Menu Menu

L’elezione al Senato di Robert La Follette prima da parte del legislativo e poi del popolo

Agosto 16, 2019/in Elezioni 2020/da CMDadmin

Governatore del suo Wisconsin eletto nel 1900, confermato nel 1902 e due anni dopo, il grande riformatore politico Robert La Follette (che per primo mise in uso il sistema delle primarie nel suo Stato e fece in modo fosse adottato dal GOP già nel 1912) fu eletto al Senato in rappresentanza del suo Stato nel 1905 entrando in carica il 4 gennaio dell’anno successivo.

Era quello ancora il periodo nel quale la nomina a membro della Camera Alta spettava ai legislativi dei singoli Stati.

Con un Emendamento datato 1913, l’elezione dei Senatori diventerà popolare, ad opera cioè degli elettori.

La Follette (in carica fino al 1925) va segnalato anche per essere uno dei Senatori che hanno esercitato il mandato sia in quanto demandati dal legislativo locale sia perché votati dai cittadini.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://italiausa.org/wp-content/uploads/2023/03/renato-balestra.jpg 1416 2128 CMDadmin https://italiausa.org/wp-content/uploads/2023/03/logoFondazioneItaliaUsa-1-1.png CMDadmin2019-08-16 12:12:102019-08-16 12:12:10L’elezione al Senato di Robert La Follette prima da parte del legislativo e poi del popolo
Search Search

CHI SIAMO

La Fondazione Italia USA è un’istituzione indipendente, non-profit e non-partisan, nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano.

CONTATTI

Via V. Veneto 108
00187 Roma, Italia

C.F. 97495210581

info @ italiausa.org

LINK UTILI

Contattaci

© Copyright -Fondazione Italia USA 2026, tutti i diritti riservati.Fondazione Italia USA è un marchio registrato. - powered by Enfold WordPress Theme
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Art. 1 legge 3/2019
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto