California 1992

Il risultato delle votazioni presidenziali del 1992 in California in ragione del fatto che i candidati seriamente – cosa decisamente rara – in corsa erano tre può essere preso a modello per far capire il particolare sistema elettorale americano quanto alla Casa Bianca. Orbene, nella circostanza gli Elettori (con l’iniziale maiuscola per distinguerli da quelli comuni visto che loro specifico compito è appunto eleggere il Presidente quando dipoi riuniti nel Collegio che li compone) spettanti allo Stato sulla base dei risultati del precedente Censimento per quanto attinenti al numero degli abitanti erano 54.
Adottando la California il winner take all method, andavano assegnati al candidato che avesse ricevuto il maggior consenso popolare relativo non essendo necessario raggiungere la maggioranza assoluta dei votanti.
È così che il democratico Bill Clinton con 5.121.325 preferenze prevalse sul repubblicano George Herbert Bush che raccolse 3. 630.574 suffragi e sull’indipendente Ross Perot che arrivò alla ragguardevole cifra di 2.296.006 esiti positivi.
Come si vede, i voti assegnati a Clinton – cui andarono tutti gli Elettori come sopra identificati – sono nettamente meno del 50 per cento di quanti si sono recati alle urne.
Lo stesso sistema (winner take all, si ripete) è in uso dappertutto meno che nel Maine e in Nebraska.

26 agosto 2024