I Presidenti: Bill Clinton
La scheda.
Nato nel 1946 a Hope (Arkansas), divenne, giovanissimo, Governatore democratico dell’Arkansas.
Presentatosi alle presidenziali del 1992 riuscì a battere il Presidente uscente George H. W. Bush (approfittando della crisi economica e dello spostamento fortemente a destra del GOP).
Inaugurando la cosiddetta Terza Via (un centrismo apprezzato da molti repubblicani moderati e attaccato invece dai liberal), Clinton avviò una politica fiscale di riduzione delle tasse per i ceti medi e bassi, cercando inoltre – senza successo – di attuare una riforma sanitaria.
Approvò poi il NAFTA, un trattato di libero scambio tra USA, Messico e Canada (suscitando critiche dalla sinistra e dall’ultraconservatorismo).
Dapprima favorevole a un disimpegno militare (in opposizione alla Foreign Policy di Bush), nel corso degli anni l’amministrazione, Clinton ha man mano sposato un interventismo particolarmente acceso (per quanto definito umanitario).
In questo quadro vengono infatti a collocarsi alcuni incisivi interventi bellici come il bombardamento dell’Iraq nel 1998 (fu Clinton il primo ad associare a Saddam Hussein il pericolo delle armi nucleari) e la Guerra in Kosovo nel 1999.
A causa dello scandalo Lewinsky, nel 1998 il Congresso avviò un procedimento di impeachment contro di lui, procedimento da cui peraltro si salvò.
Fu un Presidente molto popolare.
Dopo, si è mantenuto vicino al mondo politico, in particolare sostenendo la carriera della moglie Hillary come Senatrice, nelle primarie democratiche del 2008 e infine come candidata sconfitta nel 2016.
29 maggio 2024