I Presidenti: George Walker Bush
La scheda.
Nato nel 1946 a New Haven (Connecticut) e figlio dell’ex Presidente George H. W. Bush, divenne Governatore del Texas per il Partito Repubblicano.
Presentatosi alle presidenziali del 2000, riuscì a conquistare la Casa Bianca, battendo il democratico Al Gore sul filo del rasoio.
La politica estera per buona parte del primo anno di amministrazione fu caratterizzata da una certa cautela.
Le cose cambiarono dopo l’attentato alle Torri Gemelle l’11 settembre del 2001: la politica estera di Bush divenne infatti fortemente interventista.
Attraverso coalizioni militari a guida americana, Bush invase dapprima l’Afganistan e successivamente l’Iraq, in nome di una guerra al terrorismo che vedeva nel cosiddetto ‘Asse del male’ (Iraq, Iran e Corea del Nord) il proprio principale nemico.
Contemporaneamente avviò una fase di relativa distensione con la Russia di Vladimir Putin.
In politica interna si mantenne su posizioni conservatrici in relazione ai temi etici, non disdegnando al contempo forme di pur tenue statalismo in campo economico (nei settori della sanità e dell’istruzione in primis), che scontentarono non a caso le ali più libertarian del GOP.
Durante la sua Presidenza per la prima volta due afroamericani assursero all’importante carica di Segretario di Stato: Colin Powell e Condoleezza Rice.
Terminò il secondo mandato nel 2008, appoggiando la candidatura del repubblicano John McCain alle presidenziali di quell’anno.
30 maggio 2024