Fondazione Italia Usa
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Staff
  • Eventi e news
  • Premio America
  • Elezioni USA
  • Amici della Fondazione
  • Come sostenerci
  • Master
  • Newsletter
  • Stati Uniti d’America
    • L’inno USA
    • Dichiarazione d’indipendenza
    • La costituzione USA
    • I presidenti USA
    • La geografia
    • La mappa degli USA
    • La storia
    • La cultura
    • Le istituzioni
    • L’economia
    • Bandiere
    • Dicono degli USA
  • Italiano
  • Menu Menu

I Presidenti: Millard Fillmore

Maggio 1, 2024/in Elezioni USA 2024/da CMDadmin

La scheda.
Nato nel 1800 a Summerhill (New York) da una famiglia di umili origini, divenne membro del Congresso e susseguentemente Vicepresidente di Taylor nel 1849.
Alla morte di quest’ultimo l’anno dopo, acquisì la carica presidenziale.
Attanagliato come il predecessore nella polemica tra Nord e Sud sulla questione dello schiavismo, Fillmore creò il Territorio del Nuovo Messico (in cui la schiavitù sarebbe stata lecita), approvò il Fugitive Slave Act (pur ammorbidendolo) e vietò il commercio di schiavi (non la schiavitù) all’interno del District of Columbia.
Annesse inoltre la California.
In politica estera si oppose ai falchi sudisti che premevano per un’invasione di Cuba (Stato in cui era praticata la schiavitù), forzando al contempo il Giappone ad aprirsi al commercio statunitense.
Terminò il mandato nel 1853, proseguendo la carriera politica e tentando senza successo una rielezione nel 1856.
Morì nel 1874 a Buffalo (New York).

1 maggio 2024

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://italiausa.org/wp-content/uploads/2024/05/fillmore-m.jpg 395 713 CMDadmin https://italiausa.org/wp-content/uploads/2023/03/logoFondazioneItaliaUsa-1-1.png CMDadmin2024-05-01 10:26:112024-05-01 10:26:13I Presidenti: Millard Fillmore
Search Search

CHI SIAMO

La Fondazione Italia USA è un’istituzione indipendente, non-profit e non-partisan, nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano.

CONTATTI

Via V. Veneto 108
00187 Roma, Italia

C.F. 97495210581

info @ italiausa.org

LINK UTILI

Contattaci

© Copyright -Fondazione Italia USA 2026, tutti i diritti riservati.Fondazione Italia USA è un marchio registrato. - powered by Enfold WordPress Theme
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Art. 1 legge 3/2019
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto