I timori di Al Gore espressi in morte di Joe Lieberman
“Stiamo vivendo un periodo nel quale è davvero difficile rinvenire la volontà di mantenere il reciproco rispetto pur essendo in disaccordo, di discutere senza cercare di distruggere.
Non pochi sostengono che un livello di pubblico rancore di tale portata trovi un paragone solo guardando agli anni precedenti la guerra civile!”
Questo, in sintesi, il pensiero dell’ex Vicepresidente, già personalmente candidato nel 2000, Al Gore come espresso in occasione dei funerali del Senatore del Connecticut Joe Lieberman, fra l’altro in quel fatidico mentre con lui nel ticket democratico.
Aveva di recente Lieberman fondato un movimento politico che già dal nome, No Labels, ovvero Senza etichette, indicava l’intento di cercare una alternativa, arrivando a proporre un superamento delle contrapposizioni esistenti e un diverso ticket, composito, che consentisse la messa all’angolo sia di Joe Biden che di Donald Trump.
Quanti hanno in tale prospettiva collaborato con l’autorevole Senatore promettono di continuare la ricerca, di battersi sempre per almeno attenuare toni e contrasti.
Scarse se non nulle le loro possibilità.
5 aprile 2024