Personalità di rilevo: Charles Joseph Bonaparte
J.Edgar Hoover fondatore dell’FBI”?
Ma quando mai!
Hoover è diventato direttore del Bureau of Investigation (in tal modo denominato fino al 1935) nel 1924 e lo ha totalmente ribaltato rendendolo leggendario ma la fondazione risale al 1908 e a quel momento il buon Edgar aveva solo tredici anni: va bene essere precoci, ma c’è un limite.
Fatto è che l’ideatore dell’ente di cui si parla fu nientemeno che un bisnipote di Napoleone!
Ecco come: Girolamo Bonaparte, uno dei tanti fratelli dell’imperatore, aveva sposato un’americana (Elisabetta Patterson) dalla quale, dipoi e per volere dell’autoritario germano, aveva dovuto separarsi per impalmare la figlia del re del Wurttemberg e diventare a propria volta re di Vestfalia.
Da Elisabetta, Girolamo aveva avuto un figlio dal quale deriva il ramo americano dei Bonaparte.
Nipote dell’effimero sovrano della Vestfalia, Charles Joseph, che nasce a Baltimora nel 1851, si laureò ad Harvard e, auspice Teodoro Roosevelt che lo chiama a far parte del suo gabinetto, dopo avere brevemente ricoperto l’incarico di Segretario di Stato per la Marina, nel dicembre del 1906 diventò Ministro (Attorney General) della Giustizia degli Stati Uniti.
E’ in tale veste, che appunto Charles Joseph Bonaparte, nel citato 1908, in accordo, ovviamente, con il grande ‘Teddy’, fondò il futuro FBI!
Ecco, quindi, come e in qual modo Napoleone è collegato al Bureau.
13 maggio 2024