Fondazione Italia Usa
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Staff
  • Eventi e news
  • Premio America
  • Elezioni USA
  • Amici della Fondazione
  • Come sostenerci
  • Master
  • Newsletter
  • Stati Uniti d’America
    • L’inno USA
    • Dichiarazione d’indipendenza
    • La costituzione USA
    • I presidenti USA
    • La geografia
    • La mappa degli USA
    • La storia
    • La cultura
    • Le istituzioni
    • L’economia
    • Bandiere
    • Dicono degli USA
  • Italiano
  • Menu Menu

Quando la razionalità lascia doverosamente il campo

Novembre 3, 2024/in Elezioni USA 2024/da CMDadmin

Mettiamola cosi: se gli Dei sono favorevoli, non importa assolutamente niente che a vincere sia Kamala Harris piuttosto che Donald Trump. Che i due abbiano questo o quel programma, dato che nella realtà saranno eventi futuri spesso imprevedibili a condizionarne l’azione. Che al loro fianco, pronti se necessario a sostituirli, si trovino personaggi in fondo minori che danno ben poco affidamento… L’ho detta in questo modo per non offendere (con i tempi che corrono, usare termini che fanno riferimento alla religione, non sia mai…) nessuno affermando invece, come diceva sul declinare del XIX secolo Otto von Bismarck-Schönhausen, che gli Stati Uniti d’America, alla fine – le conferme sono numerose a cominciare dalla constatazione che ogni volta che un Presidente sia stato sostituito dal Vice questi, per quanto poco o nulla considerato, si sia dimostrato assolutamente all’altezza – comunque vada e quindi anche chiunque comandi, possono contare su una particolare Provvidenza che li protegge come fa “con gli stupidi, i bambini e gli ubriachi!” Provvidenza alla quale, irrazionalmente certo, a cascata in considerazione della loro preminenza, a nostra volta ci affidiamo.

3 novembre 2024

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://italiausa.org/wp-content/uploads/2024/11/WHHO_Grounds-and--scaled.jpg 1707 2560 CMDadmin https://italiausa.org/wp-content/uploads/2023/03/logoFondazioneItaliaUsa-1-1.png CMDadmin2024-11-03 15:16:052026-04-15 14:16:51Quando la razionalità lascia doverosamente il campo
Search Search

CHI SIAMO

La Fondazione Italia USA è un’istituzione indipendente, non-profit e non-partisan, nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano.

CONTATTI

Via V. Veneto 108
00187 Roma, Italia

C.F. 97495210581

info @ italiausa.org

LINK UTILI

Contattaci

© Copyright -Fondazione Italia USA 2026, tutti i diritti riservati.Fondazione Italia USA è un marchio registrato. - powered by Enfold WordPress Theme
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Art. 1 legge 3/2019
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto